L’Unione europea investe 117 milioni di euro nelle infrastrutture per il trasporto sostenibile

trasporti

L’UE ha stanziato oltre 117 milioni di euro per 39 progetti chiave nel settore dei trasporti, che contribuiranno a creare i collegamenti mancanti in tutto il continente, ponendo l’accento sulle modalità di trasporto sostenibile.

I progetti ridurranno i rumori prodotti dai treni merci, svilupperanno e miglioreranno i collegamenti ferroviari transfrontalieri e modernizzeranno le infrastrutture portuali chiave.

La Commissaria per i Trasporti Violeta Bulc ha dichiarato: “non verremo meno al nostro impegno di rendere i trasporti più sostenibili, più sicuri e più intelligenti. La decisione presa oggi imprime un ulteriore impulso alla transizione verso una mobilità a basse emissioni in Europa, a partire dalle ferrovie e dai porti.

I progetti verranno finanziati attraverso il meccanismo per collegare l’Europa, lo strumento finanziario dell’UE per sostenere i servizi di trasporto. Complessivamente, il programma ha finanziato 795 progetti per un importo totale di 22,3 miliardi di euro, mobilitando un investimento totale di 47,1 miliardi di euro nel settore dei trasporti. Per maggiori informazioni cliccare qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *