#Podcast – Commento all’art. 1 del TUSP

di Stefano Pozzoli

Con questo Podcast inauguriamo un’iniziativa relativa al Decreto Legislativo 175/2016 (Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica).

Ciò che intendiamo fare è commentare, articolo per articolo, tutto il decreto, fornendo una sorta di audiolibro di consultazione con un taglio che vuole essere estremamente pratico.

Decreto legislativo 19/8/2016 n. 175 (G.U. 8/9/2016 n. 210)

Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica

Articolo 1

Oggetto

1. Le disposizioni del presente decreto hanno a oggetto la costituzione di societa’ da parte di amministrazioni pubbliche, nonche’ l’acquisto, il mantenimento e la gestione di partecipazioni da parte di tali amministrazioni, in societa’ a totale o parziale partecipazione pubblica, diretta o indiretta.
2. Le disposizioni contenute nel presente decreto sono applicate avendo riguardo all’efficiente gestione delle partecipazioni pubbliche, alla tutela e promozione della concorrenza e del mercato, nonche’ alla razionalizzazione e riduzione della spesa pubblica.
3. Per tutto quanto non derogato dalle disposizioni del presente decreto, si applicano alle societa’ a partecipazione pubblica le norme sulle societa’ contenute nel codice civile e le norme generali di diritto privato.
4. Restano ferme:
a) le specifiche disposizioni, contenute in leggi o regolamenti governativi o ministeriali, che disciplinano societa’ a partecipazione pubblica di diritto singolare costituite per l’esercizio della gestione di servizi di interesse generale o di interesse economico generale o per il perseguimento di una specifica missione di pubblico interesse;
b) le disposizioni di legge riguardanti la partecipazione di amministrazioni pubbliche a enti associativi diversi dalle societa’ e a fondazioni.
5. Le disposizioni del presente decreto si applicano, solo se espressamente previsto, alle societa’ quotate, come definite dall’articolo 2, comma 1, lettera p) , nonche’ alle societa’ da esse controllate. (1)
—————–

(1) Comma da prima modificato dall’art. 3, D.lgs. 16/6/2017, n. 100 e successivamente dall’art.1 comma 721 della Legge 30 dicembre 2018 , n. 145 (c.d. Legge di Bilancio 2019).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *