Servizi pubblici locali

Online Quaderno Anci “Verifica periodica su situazione gestionale dei servizi pubblici locali”

Pubblichiamo il Quaderno operativo Anci su “Verifica periodica sulla situazione gestionale dei servizi pubblici locali di cui all’articolo 30 del D. lgs. n. 201/2022”.È passato un anno dalla prima att…

Modificare l’organizzazione territoriale della Corte dei conti e gli effetti sui controlli. Critica ad un emendamento del DDL Foti

È curioso il silenzio, nel dibattito pubblico, di una questione centrale qual è il destino della Corte dei conti. Certo, la discussione si è prima concentrata sulla giustizia penale e civile, che è fo…

La ricognizione dei Servizi Pubblici Locali – Un obbligo per le amministrazioni entro il 31 dicembre 2024

A cura di Cristiana Bonaduce e Flavio Corsinovi 1. La nozione di Servizi Pubblici Locali di rilevanza economica Per servizi di interesse economico generale di livello locale o servizi pubblici locali …

La tariffazione puntuale in Italia

Il III Rapporto sulla Tariffazione puntuale in Italia illustra i risultati dell’indagine realizzata dalla Fondazione IFEL nel corso del 2023, sulla diffusione della tariffazione puntuale fra i Comuni …

DL AMBIENTE – attività di cura e manutenzione del paesaggio e del verde pubblico e privato

Arera, con la memoria 465/2024 sul disegno di legge di conversione del DL 153/2024 segnala che “sarebbe opportuno che l’Ente territorialmente competente adottasse le più corrette modalità di allocazio…

Limiti all’applicazione in dichiarazione dei redditi delle deduzioni dalla base imponibile Irap per le “public utilities”

L’approfondimento riguarda la spettanza, in favore delle società partecipate ed in particolare delle “public utilities”, delle agevolazioni IRAP sul costo del lavoro previste dall’art. 11 del d.lgs. n…

Parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2025-2027

Il documento è aggiornato con le disposizioni normative e di prassi emanate fino alla data della presente pubblicazione oltre alle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2025, attualmente in discus…

Deliberazione Corte dei Conti – sez. regionale di controllo per l’Abruzzo 22 ottobre 2024 n. 271

Gli elementi indicati nella delibera assembleare di nomina e i successivi chiarimenti forniti non appaiono elementi sufficienti a giustificare la deroga al principio fissato dall’articolo 11, comma 2,…

Deliberazione Corte dei Conti – sez. di controllo per il Trentino Alto Adige 22 ottobre 2024 n. 80

1. Obblighi motivazionali – Contratti sottosoglia – Canone generale – Regole societarie ordinarie – Poteri sulla governance – Controllo analogo – In house – Sottrazione al mercato. 2. Separazione fun…