Rapporto sugli esiti della revisione straordinaria delle partecipazioni pubbliche

revisione partecipate

Il Dipartimento del Tesoro (Ministero dell’Economia e delle Finanze) ha predisposto il Rapporto sugli esiti della revisione straordinaria delle partecipazioni pubbliche, nel quale sono illustrate le principali risultanze della revisione straordinaria delle partecipazioni detenute dalle amministrazioni pubbliche, procedura prevista dall’art. 24 del d.lgs. 19 agosto 2016, n. 175 (Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica).
Il documento delinea il percorso che ha condotto al riordino della disciplina in materia di società a partecipazione pubblica e offre spunti di riflessione sull’approdo della riforma.

Nello specifico, viene presentato un quadro degli esiti della revisione straordinaria con riferimento ai dati quantitativi relativi alle alienazioni delle partecipazioni da parte delle amministrazioni pubbliche e all’esercizio del diritto di recesso dalle società da esse partecipate.

Nel Rapporto, inoltre, la Struttura descrive le modalità di monitoraggio della revisione straordinaria e dà conto dell’esito di tale attività, in relazione alle partecipazioni detenute da un cluster, dalla stessa selezionato, comprendente le amministrazioni territoriali di rilevanti dimensioni.

>> CONSULTA IL RAPPORTO INTEGRALE DEL DIPARTIMENTO DEL TESORO.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *