Cessione di quote senza procedura competitiva da parte di Pubbliche Amministrazioni. La necessità di una comunicazione preventiva

di

Il legislatore del D.Lgs. 175/2016 (TUSP) ha, trai i suoi obiettivi dichiarati, quello di una riduzione del numero delle partecipazioni pubbliche. In ragione di ciò il TUSP prevede una disciplina che complica costituzioni di società ed acquisti di partecipazioni ma, al tempo stesso, vuole rendere più agile la vendita delle partecipazioni.

L’articolo di riferimento, a quest’ultimo proposito, è l’art. 10 che prevede che “L’alienazione delle partecipazioni è effettuata nel rispetto dei princìpi di pubblicità, trasparenza e non discriminazione. In casi eccezionali, a seguito di deliberazione motivata dell’organo competente ai sensi del comma 1, che dà analiticamente atto della convenienza economica dell’operazione, con particolare riferimento alla congruità del prezzo di vendita, l’alienazione può essere effettuata mediante negoziazione diretta con un singolo acquirente”.

Pertanto:

CONTINUA A LEGGERE…

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *