In Evidenza
Affidamenti in house e verifica dei requisiti di ordine generale
La tematica della verifica del possesso dei requisiti di ordine generale e speciale riveste un ruolo…
La durata degli affidamenti dei servizi pubblici locali a rilevanza economica deve essere limitata e ispirata a criteri di proporzionalità
Il monito per il Comune di Firenze
Suddivisione in lotti trasporto pubblico locale
Parere Autorità di Regolazione dei Trasporti del 11 settembre 2025 n. 23/2025
Mobilità: pubblicato il Rapporto trimestrale dell’Osservatorio (I – 2025)
Pubblicato il Report del primo trimestre 2025 sulle tendenze della mobilità degli italiani, predisposto dalla Struttura Tecnica di Missione (STM) del MIT, sulla base dei dati raccolti dall’Osservatori…
L’individuazione del RPCT nelle società in controllo pubblico alla luce della Delibera ANAC 23 luglio 2025 (fasc. n. 2542/2025): soluzioni organizzative per superare limiti dimensionali e rischi di conflitto di interesse
La recente Delibera ANAC del 23 luglio 2025 (fasc. n. 2542/2025) ribadisce un principio chiave: il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) non dovrebbe assumere funz…
Anac: ai Comuni un controllo effettivo sulla gestione in house del servizio idrico
Strumenti statutari per il controllo analogo congiunto: vanno assegnati maggiori poteri alle amministrazioni controllanti e all’organo extrasocietario di coordinamento e controllo
Il controllo sulle attività di acquisizione e costituzione di partecipazioni societarie
L’acquisizione e la costituzione di partecipazioni societarie da parte delle pubbliche amministrazioni non è un fenomeno neutro per i bilanci degli enti locali. Per tale motivo, queste attività devono…
Relazione annuale all’ACER e alla Commissione europea
ARERA – Relazione 29 luglio 2025 354/2025/I
Approvazione del Metodo Tariffario Rifiuti per il terzo periodo regolatorio (MTR-3)
ARERA – Delibera 05 agosto 2025 397/2025/R/rif
Il fallimento della società in house non determina l’emersione del danno erariale
Dalla sentenza n.49/2025, resa dalla Corte dei conti, sezione giurisdizionale per la regione Umbria, emerge con chiarezza che la dichiarazione di fallimento di una società partecipata, nella specie in…
Durata degli affidamenti dei servizi pubblici locali e principi concorrenziali: il monito dell’AGCM su cimiteri e farmacie comunali
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, con il parere AS2084, ha formulato osservazioni sulla ricognizione dei servizi pubblici locali del Comune di Torino (ex art. 30 d.lgs. n. 201/2022),…
Canone accisa elettricità per illuminazione pubblica
La Circolare n. 20/D del 5 agosto 2025, emanata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), fornisce chiarimenti in merito all’applicazione dell’art. 55, comma 3, del D. Lgs. n. 504/1995, con part…