L’adeguamento dei regolamenti TARI alla delibera ARERA n. 15/2022 sulla qualità del servizio rifiuti

A cura di Giuseppe Debenedetto

Dobbiamo procedere all’adeguamento del regolamento TARI alla delibera ARERA n. 15/2022 sulla qualità del servizio, che introduce dal 2023 diverse novità sulla gestione del tributo (dichiarazione, versamento, rimborsi, rateizzazioni, ecc.). L’Ufficio tributi di questo Comune vorrebbe sapere come comportarsi al riguardo e in particolare se è obbligato a recepire tutte le modifiche previste dalla delibera Arera n. 15/2022. 

Al fine di rispondere al quesito è necessario preliminarmente evidenziare che la legge n. 205/2017 (commi da 527 a 530) ha attribuito all’Arera (Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente) diversi compiti, tra cui la definizione dei livelli di qualità dei servizi, la diffusione della conoscenza e della trasparenza delle condizioni di svolgimento dei servizi a beneficio dell’utenza, la predisposizione ed aggiornamento del metodo tariffario, ecc.

Tali funzioni sono state esercitate dall’Arera attraverso l’adozione di diversi provvedimenti, riguardanti l’aggiornamento del metodo tariffario (deliberazione n. 443/2019, MTR; deliberazione n. 363/2021, MTR-2), la trasparenza dei documenti di riscossione (deliberazione n. 444/2019) e la definizione della qualità dei servizi (deliberazione n. 15/2022).

CONTINUA A LEGGERE….

 

Non sei abbonato?

Clicca qui e contattaci per informazioni o password di prova al servizio

oppure

Chiamaci al numero 0541.628200
dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 17.30

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *