Società partecipate

L’amministratore dell’in house risponde anche del danno all’immagine arrecato alla società partecipata

La Corte dei conti, sezione prima giurisdizionale centrale d’appello, con la sentenza n.10, deposita…

Deliberazione Corte dei Conti – sez. regionale di controllo per la Toscana 31 ottobre 2024 n. 99

Gestione delle partecipazioni – Sindaco – Organo di vertice – Agente contabile – Diritti di socio – Delegato Per quel che riguarda il Comune, in mancanza della nomina di uno o più dirigenti cui affid…

Deliberazione Corte dei Conti – sez. regionale di controllo per la Campania 31 ottobre 2024 n. 205

Costituzione di una società – Acquisizione di una partecipazione – Sostenibilità finanziaria – Compatibilità – Efficienza, efficacia, economicità – Motivazione analitica – Sito internet istituzionale …

Partecipazioni pubbliche: on line le schede per la rilevazione dei dati relativi alla revisione periodica e al censimento delle partecipazioni e dei rappresentanti

Entro il prossimo 31 dicembre 2024, le Amministrazioni pubbliche di cui all’art. 2, comma 1, lett. a), del decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175 – Testo Unico in materia di società a partecipazio…

Deliberazione Corte dei Conti – sez. regionale di controllo per il Veneto 18 ottobre 2024 n. 313

Obiettivi di razionalizzazione – Revisione straordinaria – Alienazione – Rafforzamento della governance – Partecipazioni societarie – Attività di vigilanza – Organismi partecipati Al fine di raggiunge…

Aggregazioni societarie: decreto di riordino e legge regionale 5/2024 del Friuli Venezia Giulia

Si ricorderà che l’art. 5 del Decreto di riordino prevede una serie di “meccanismi di incentivazione delle aggregazioni” in realtà molto blandi, perché essenzialmente limitati ad una riduzione del num…

Società a partecipazione pubblica e ricognizione degli assetti organizzativi – Monitoraggio e controllo – XIX Ottobre 2024

Monitoraggio e controllo società partecipate e ricognizione assetti organizzativi Dossier Camera – Servizio Controllo parlamentare SCARICA IL DOSSIER

Il consigliere comunale non può accedere ad atti di società non “dipendenti” dall’Ente locale

A cura di Amedeo Scarsella Il diritto d’accesso del consigliere comunale, così come previsto dall’art. 43 del TUEL, può riguardare gli uffici comunali, le aziende speciali e le società di gestione di …

Agenzia delle Entrate – Risposta a interpello n. 191/2024

Credito di imposta Art–Bonus – Articolo 1, comma 1, del decreto legge n. 83 del 2014 – Erogazioni liberali finalizzate al sostegno delle attività riconducibili in astratto alle categorie previste dal …