Tariffe e agevolazioni TARI 2021: cosa fare in caso di ritardo nella validazione del PEF

A cura di Giuseppe Debenedetto (fonte: www.ufficiotributi.it)

Il nostro ente territorialmente competente non ha ancora validato il piano finanziario per cui siamo impossibilitati a procedere con l’adozione delle tariffe TARI 2021, nonché con l’introduzione delle apposite agevolazioni per le utenze non domestiche utilizzando il fondo previsto dall’art. 6 del D.L. 73/2021. Considerato che il termine scade il 30 giugno 2021, vorremmo sapere se tale termine può considerarsi rispettato adottando le tariffe con delibera di giunta comunale o se è necessaria una delibera di consiglio comunale, ma in tal caso dovremmo attendere il PEF e non ce la faremmo con i tempi. Sarebbe possibile, in ultima analisi, confermare le tariffe dello scorso anno e applicare le agevolazioni sulla base delle tariffe confermate?

Si premette che la questione dei termini per l’adozione delle tariffe e dei regolamenti TARI è stata affrontata dall’IFEL (fondazione dell’ANCI) che ha proposto un emendamento al D.L. 73/2021 richiedendo il differimento al 31 luglio 2021.

Tuttavia al momento non ci sono notizie rassicuranti sull’approvazione di tale emendamento e comunque la proroga verrebbe introdotta in sede di conversione in legge del D.L. 73/2021, cioè a termini già scaduti e quindi sarebbe in sostanza una sanatoria.

CONTINUA A LEGGERE

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *