Le società miste non possono partecipare a gare pubbliche e per il controllo societario è sufficiente far riferimento alla mera sommatoria di partecipazioni pubbliche
Le conferme del Consiglio di Stato con sentenza del 17 giugno 2025, n. 5289
Società miste, affidamenti e per una specifica missione
In tema di società miste, stando all’art. 17 d.lgs. n. 175/2016 in combinato disposto con l’art. 4 della stessa normativa, le Amministrazioni pubbliche possono, direttamente o indirettamente, costitui…
Società miste e partecipazione ad altre gare
Sulla possibilità per società pubbliche di svolgere attività di impresa e partecipare alle gare, la giurisprudenza si è espressa e interrogata numerose volte, con orientamenti diversi (v. ex multis Co…
Società miste e rischio di gestione
Le società miste sono costituite da un socio pubblico e un socio privato che viene alla luce di una gara a doppio oggetto durante la quale vengono vagliati sia i requisiti per divenire socio, sia quel…
Relazione ex art. 14 d.lgs. 201/2022 per la scelta tra gara, società miste e in house
Salvo casi particolari, gli affidamenti nell’ambito dei servizi pubblici locali di interesse economico seguono le procedure di cui al codice dei contratti pubblici al fine di individuare in maniera co…
Costituzione di agenzia per il lavoro portuale in forma di società mista: l’Autorità boccia la delibera dell’AdSP Mar Ionio per contrasto con le finalità istituzionali e carenza di motivazione
La costituzione di una società mista incaricata della fornitura di lavoro temporaneo da parte di una autorità portuale viola i presupposti previsti dalla normativa speciale per l’esercizio di tale fac…
Deliberazione Corte dei conti, Sez. Reg. di Controllo per la Puglia del 22 marzo 2023, n. 36
Struttura del d.lgs. n. 201/2022 – Modalità di affidamento – Gara pubblica – Società mista – In house – Servizi a rete – Soglie comunitarie – Analisi periodica e razionalizzazione delle partecipazioni…
Trasformazione di un consorzio in società per azioni ed esercizio dei diritti del socio
Pur dichiarando inammissibile il quesito posto da un ente locale, la Corte dei conti del Veneto (deliberazione n.121/2022), evidenzia come la normativa preveda espressamente detta possibilità, inoltre…
Delibera ANAC del 29 luglio 2020, n. 693
Affidamenti del comune di Parma alla società Parmabitare s.c.r.l., per la costruzione di immobili di edilizia residenziale pubblica CONTRATTI PUBBLICI – AFFIDAMENTO A SOCIETÀ MISTA – RISPETTO DEI PRI…