Rapporto 2021 sul coordinamento della finanza pubblica

Il Rapporto della Corte dei Conti, riprende i principali temi di finanza pubblica, con un’attenzione ai settori più coinvolti dalla crisi emergenziale di questi mesi e dalle misure adottate dal Governo per farvi fronte. Si compone di quattro parti.

La prima è dedicata agli andamenti e alle prospettive dell’economia e della finanza pubblica e in particolare alla dinamica del debito.

Nella seconda ci si sofferma sui temi al centro del dibattito sulla politica fiscale: la riforma dell’Irpef, le possibili revisioni della tassazione indiretta, la riscossione e le misure per incentivare l’utilizzo degli strumenti elettronici di pagamento.

La terza parte è dedicata, come ormai da alcuni anni, alla spesa e alle politiche sociali, per una prima valutazione dell’operare degli strumenti a sostegno dei redditi e delle misure volte a rafforzare le strutture di assistenza a fronte della crisi economica e sanitaria.

Nell’ultima parte ci si sofferma, anche alla luce di quanto previsto nel PNRR, sui risultati delle misure a sostegno delle imprese e delle scelte di investimento delle amministrazioni territoriali, approfondendo, infine, le scelte e le problematiche strutturali relative al ciclo dei rifiuti urbani e all’efficientamento energetico.

SCARICA QUI IL TESTO DEL RAPPORTO DELLA CORTE DEI CONTI

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *