Riforma della Corte dei conti (legge n. 1/2026): come cambia la fisionomia del danno erariale

Lo scorso 27 dicembre il Senato ha approvato la riforma della Corte dei conti (diventata la legge 7 gennaio 2026, n. 1), voluta dal governo con il chiaro intento di contenere la pervasività dei controlli dei magistrati e rendere più rapide ed efficienti le decisioni degli apparati pubblici

Rossana Salimbeni 28 Gennaio 2026
Modifica zoom
100%

Lo scorso 27 dicembre il Senato ha approvato la riforma della Corte dei conti (diventata la legge 7 gennaio 2026, n. 1: il testo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 7 gennaio), voluta dal governo con il chiaro intento di contenere la pervasività dei controlli dei magistrati e rendere più rapide ed efficienti le decisioni degli apparati pubblici. La riforma interviene sulla legge n. 20 del 1994, che contiene le “Disposizioni in materia di giurisdizione e controllo della Corte dei conti”

Il provvedimento introduce importanti novità i in materia di funzioni di controllo, funzioni consultive della Corte dei conti e di responsabilità per danno erariale. Nel contempo conferisce delega al Governo per la riorganizzazione e il riordino delle funzioni della Corte dei Conti nonché in materia di rimborsi da parte delle amministrazioni di appartenenza delle spese legali sostenute nei giudizi per responsabilità amministrativa.

CONTINUA A LEGGERE….

CORSO DI FORMAZIONE

La responsabilità per danni erariali nel settore degli appalti dopo la Riforma Foti

Le novità per dirigenti e Rup nella Legge 7 gennaio 2026 n. 1 e gli obblighi assicurativi

17 Feb 2026  ore 9.00 – 13.00

353.80 €

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento