Organizzazione SPL e società pubbliche
Diverse forme di gestione – Evidenza pubblica – Società miste – Società in house – Affidamento diretto – Limiti – Ricorso a concessioni
TAR Lombardia Milano (Sez. I) sentenza 30 ottobre 2025, n. 3496
Le direttive della controllante non posso imporre alla società in house una riduzione degli stipendi in via unilaterale
Per quanto il valore vincolante della direttiva dell’ente pubblico controllante debba essere rispett…
Categorie di approfondimento
Il trattamento economico del personale delle in house può essere limitata solo con accordi di secondo livello
La Suprema Corte di cassazione con la recente sentenza n.26447, depositata dalla sezione lavoro lo scorso 30 settembre, ha stabilito il principio di diritto secondo il quale gli effetti della sospensi…
Mansioni superiori del lavoratore e società in house
Molto spesso, le questioni diritto del lavoro si intrecciano con le tematiche delle società partecipate dall’amministrazione pubblica, in quanto la classificazione di queste ultime secondo il diritto …
La formazione progressiva dell’affidamento in house
L’iter di formazione delle società in house e di affidamento del servizio avviene per step, tanto da parlare di una fattispecie a formazione progressiva.
I due livelli di motivazione dell’ in house
Nel passato, effettivamente, la giurisprudenza richiedeva una motivazione rafforzata in materia di in house, ritenuto una forma residuale di affidamento.
Holding finanziarie “in house” e calcolo della produzione prevalente
Il meccanismo della Holding, sia essa finanziaria od operativa, è oramai acquisito nelle prassi delle società pubbliche.
Affidamenti in house in ambito culturale e deroga all’obbligo di motivazione
Il d.lgs. n. 36/2023, assieme al d.lgs. n. 201/2022, ha disegnato un assetto degli affidamenti in house che supera i rigorismi del passato, consentendo di procedere ad affidare in autoproduzione quasi…
Affidamenti in house e verifica dei requisiti di ordine generale
La tematica della verifica del possesso dei requisiti di ordine generale e speciale riveste un ruolo centrale negli affidamenti a seguito di gara pubblica, al fine di assicurare che chi contrae con la…
Dipendenti società pubbliche – Contratti di lavoro
Cassazione civile, Sez. lavoro, 12 agosto 2025, n. 23112
Le società miste non possono partecipare a gare pubbliche e per il controllo societario è sufficiente far riferimento alla mera sommatoria di partecipazioni pubbliche
Le conferme del Consiglio di Stato con sentenza del 17 giugno 2025, n. 5289
Principio di razionalizzazione tra partecipate e servizi pubblici
Come noto, l’art. 5 del d.lgs. n. 175 del 2016 è stato recentemente modificato dall’art. 11 c. 1, lett. a), della L. 5 agosto 2022, n. 118 e ora prevede che l’atto deliberativo di costituzione di una …