In house tra modelli classici e modelli di efficienza

Come noto, l’art. 16 d.lgs. n. 175/2016 prevede che per poter realizzare un affidamento in house che sia legittimo debbano essere rispettate tre condizioni della società in house: esistenza del contro…

In house e ingresso di soci privati o società quotate

TAR Lombardia – Milano (Sez. IV) sentenza del 30 dicembre 2025 n. 4292

Le direttive della controllante non posso imporre alla società in house una riduzione degli stipendi in via unilaterale

Per quanto il valore vincolante della direttiva dell’ente pubblico controllante debba essere rispettato dalla società in house, gli amministratori di quest’ultima non possono procedere in via unilater…

Il trattamento economico del personale delle in house può essere limitata solo con accordi di secondo livello

La Suprema Corte di cassazione con la recente sentenza n.26447, depositata dalla sezione lavoro lo scorso 30 settembre, ha stabilito il principio di diritto secondo il quale gli effetti della sospensi…

Mansioni superiori del lavoratore e società in house

Molto spesso, le questioni diritto del lavoro si intrecciano con le tematiche delle società partecipate dall’amministrazione pubblica, in quanto la classificazione di queste ultime secondo il diritto …

La formazione progressiva dell’affidamento in house

L’iter di formazione delle società in house e di affidamento del servizio avviene per step, tanto da parlare di una fattispecie a formazione progressiva.

I due livelli di motivazione dell’ in house

Nel passato, effettivamente, la giurisprudenza richiedeva una motivazione rafforzata in materia di in house, ritenuto una forma residuale di affidamento.