Parte II – Gli elementi costitutivi: l’influenza pubblica
di Gabriele Martelli
Uno degli elementi costitutivi dell’organismo di diritto pubblico è quello della sua la sottoposizione ad una influenza pubblica (dominante) che si ha, alternativamente e non cumulativamente, quando l’attività dell’organismo è finanziata in modo maggioritario dallo Stato, dagli enti pubblici territoriali o da altri organismi di diritto pubblico oppure la cui gestione sia soggetta al controllo di questi ultimi oppure il cui organo d’amministrazione, di direzione o di vigilanza sia costituito da membri dei quali più della metà è designata dallo Stato, dagli enti pubblici territoriali o da altri organismi di diritto pubblico.
I tre elementi devono essere compresenti, sicché in assenza di una sola di tali tre condizioni, un organismo non può essere considerato di diritto pubblico.
Esaminiamo anzitutto l’elemento dell’influenza pubblica (dominante) il quale, secondo il Codice dei Contratti Pubblici (ed in conformità con la direttiva europea) può essere desunto da tutta una serie di fattori indicati in forma alternativa e non cumulativa, nel senso che la verifica della sussistenza di uno solo di essi è sufficiente perché il soggetto (avente personalità giuridica ed istituito per soddisfare specificatamente esigenze di interesse generale, aventi carattere non industriale o commerciale) possa e debba essere qualificato come organismo di diritto pubblico.
Per continuare a leggere il contenuto di questa pagina è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login. Se non sei abbonato o ti è scaduto l’abbonamento >>ABBONATI SUBITO<< |
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento